Sabato, Agosto 19, 2017
A- A A+

Header2

BELLUNO - UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE

U.S.R. per il Veneto - Ufficio IV

Header3

USRVeneto120

Percorso

Due grandi eventi live con Gino Strada e Cecilia Strada (Emergency) e Gherardo Colombo con Pif (Sulleregole)

 

  Gino Strada e Cecilia Strada - Emergency - e Gherardo Colombo con PIF - Sulleregole -

protagonisti dei nuovi incontri in diretta satellitare cinema.

 

In programma il 9 e il 30 novembre. Due grandi eventi trasmessi in diretta satellitare, grazie a Unisona, nei cinema di tutta Italia.
Preiscrizioni aperte per gli istituti superiori fino al 30 giugno

 

 

 

Milano, 8 giugno 2017– I docenti delle scuole superiori interessate avranno tempo fino al 30 giugno per preiscrivere i propri studenti ai 2 grandi eventi che a novembre porteranno all’attenzione dei ragazzi temi cruciali quali il rapporto con le regole di convivenza, le sfide educative e relazionali nella scuola e nella famiglia, il rispetto dell'ambiente e il riconoscimento dei diritti inalienabili dell'individuo.

Protagonisti dei 2 appuntamenti, che verranno trasmessi in diretta satellitare in oltre 100 cinema in tutta Italia, saranno Gino Strada e Cecilia Strada per Emergency e Gherardo Colombo per Sulleregole, affiancato quest’anno da PIF.

Un lungo percorso di sensibilizzazione, partito nel 2013 grazie alla collaborazione tra Unisona e alcuni tra i più riconosciuti protagonisti dell’impegno civile, umanitario e artistico: Sulleregole, l’associazione fondata da Gherardo Colombo, Emergency con Cecilia Strada e Gino Strada, Teatro dell’Archivolto. Nei primi 4 anni gli eventi annuali Unisona hanno raggiunto 120.000 ragazzi di tutta Italia, imponendosi nel panorama nazionale ed europeo come i più importanti eventi live a scopo didattico mai realizzati.

Come partecipare agli eventi 2017

Le preiscrizioni degli istituti interessati a coinvolgere le proprie classi negli eventi vanno effettuate on line (per ogni evento è stato attivato un apposito form d’iscrizione) e si chiuderanno il 30 giugno 2017. La disponibilità dei posti è vincolata alla capienza delle sale cinematografiche attrezzate per ricevere il segnale in diretta.

Una volta preiscritte, le scuole riceveranno nel mese di settembre 2017 le indicazioni per perfezionare l'iscrizione.

 

 

 I 2 appuntamenti nel dettaglio

 

9 novembre 2017, ore 10:00-12:00

“LA GUERRA È IL MIO NEMICO”

Evento annuale Emergency. Seconda edizione.

Gino Strada e Cecilia Stradaaffrontano il tema della follia della guerra e delle sue catastrofiche conseguenze in termini di costi, innanzitutto umani oltre che economici. Insieme agli operatori dell’Associazione racconteranno gli scenari di quei Paesi che sono tra i principali teatri di guerra degli ultimi 15 anni. Le testimonianze saranno supportate da contributi video delle storie, delle scelte delle vittime di guerra e delle persone che portano segni evidenti di maltrattamento e ferite.

All’incontro parteciperanno anche personalità del mondo dello spettacolo che utilizzeranno un linguaggio coinvolgente e adatto al pubblico dei ragazzi. Sarà il riferimento agli interventi umanitari di EMERGENCY e alle realtà in cui si inseriscono a offrire spunti concreti di riflessione e di realizzazione del dialogo e della discussione.

Il modulo per la preiscrizione delle classi e per la consultazione delle sale cinematografiche aderenti è disponibile qui .

 

 

30 novembre 2017, ore 10:00-12:15

“UGUAGLIANZA E LIBERTÀ”

Evento annuale Sulleregole. Quinta edizione.

 

Gherardo Colombone parlerà con gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Uno scambio di idee alla pari durante il quale PIF non farà mancare il suo punto di vista per stimolare il coinvolgimento dei ragazzi. Cosa c’entra l’uguaglianza con la libertà? Quale significato può assumere l’affiancamento di questi due concetti? Per riflettere sulla complementarietà di questi due termini occorre pensare alla libertà come a una condizione che l’uomo può raggiungere vivendo insieme ad altri uomini, non come concetto assoluto, decontestualizzato o astorico. Se infatti non si riferisse al rapporto tra le persone, cosa rimarrebbe del concetto di libertà?

Cosa si intende per uguaglianza in una società democratica? Cosa dice la nostra Costituzione a riguardo? Ci si può considerare liberi cittadini in una società che ammetta le disuguaglianze tra i suoi membri?

 

Il modulo per la preiscrizione delle classi e per la consultazione delle sale cinematografiche aderenti è

disponibile qui.

 

 

A proposito di Unisona Live Cinema

Unisona Live Cinema è la divisione di Unisona dedicata alla produzione e alla distribuzione di contenuti culturali, iniziative educative live, film e spettacoli, attraverso la propria rete di centinaia di sale cinematografiche diffuse in tutta Italia. Grande attenzione è riservata al mondo della scuola con la produzione di eventi realizzati in collaborazione diretta con associazioni e organizzazioni internazionali, concretamente impegnate nel presidio di emergenze educative, civili e umanitarie fondamentali.

 

 

Contatti stampa:

Carmen Barbano  |  UNISONA srl | www.unisonacinema.it

M. 393 9148263 -  T. 02 49543500 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unisona è anche su Facebooke Twitter

Privacy_cookie informativa